Grossglockner | 14-15 luglio

Un weekend tra le strade e sui tornanti a cavallo tra la nostra Italia e la vicina Austria, tra i panorami selvaggi del
vallate per farci dimenticare del grigiume cittadino e di code ai semafori.

PROGRAMMA

Sabato 14

Il primo giorno partenza (da accordarsi…) nei pressi dell’uscita autostrada A27 ‘Conegliano’, piazzale Hotel Prealpi, alle 9.30. Dopo un primo tratto lungo la pedemontana friuliana, faremo un primo piccolo passo, la Sella Barzana, per scendere in valle, costeggiare i laghi di Tramonti e fare il Passo Rest. Dopo una nuova discesa in valle, saliremo verso Sauris, Sauristerra di prosciutto, ove è prevista la pausa pranzo.
Dopo il pranzo nuova discesa verso valle, passando Pesariis, paese famoso per gli orologi di varia fattura sparsi lungo tutto il centro abitato, dove volendo si può fare una piccola visita. Ci dirigeremo poi verso l’albergo, zigzagando tra le strade dell’alto Cadore, passando per Sappada, il Comelico e il Passo Monte Croce. Arrivati a San Candido, direzione Austria.
Passata Lienz, ci dirigeremo verso il Plöckenpass, dove ci sarà il nostro albergo, la Gasthof Gailberghöhe, attrezzata di garage per le moto. Vista la presenza di sauna, potete anche portarvi il costume di riserva.
Il costo del pernotto con trattamento di mezza pensione è di 77,00 Euro comprensiva di tassa di soggiorno. Le camere saranno doppie, triple e quadruple.
Maggiori informazioni su www.gailberg.at

Domenica 15

Secondo giorno, ci porterà verso il Großglockner, la montagna più alta dell’Austria coi suoi 3.798 metri. La strada (a pagamento: 40 euro circa comprensivi di attraversamento del tunnel che faremo nel pomeriggio), lunga 48 km, ci porterà oltre i 2500 metri coi suoi 36 tornanti tutti da godere (sperando in poco traffico…). Ci faremo un paio di pause – una sotto il ghiacchiaio del Großglockner e una in cima al passo – per guardarci attorno perchè il colpo d’occhio è veramente notevole!

 

Scenderemo verso nord in direzione Zell Am See per poi passare per Mittersill e ritornare in direzione Italia, Passo Stalleattraversando il Felbertauernstraße e salendo verso il Passo Stalle. Probabile una pausa dovuto al senso unico alternato regolato da semaforo. Una volta arrivati in val Pusteria,ci dirigeremo verso Cortina per ridiscendere verso la pianura attraversando il Cadore. Ci lasceremo poi all’ingresso dell’autostrada A28 subito dopo Longarone.

 

 

 

Visto il periodo di alto turismo, la scadenza delle iscrizioni sarà giovedì 17 maggio e verrà richiesto il versamento di una caparra di 22 euro. Posti limitati a 16 persone.

 
IMPORTANTE:

Si richiede il versamento caparra di 22€ entro il 17 MAGGIO sul c/c Comog,
IBAN: IT22R0311111101000000009024
Causale: Cognome Nome – Glossglockner 2018

Per le iscrizioni compilare il seguente MODULO

Per ogni altra informazione contattare Claudio al 328 0440329 o via mail apriliafalco@gmail.com

File Tom Tom2018_Grossglockner_Itinerari