Sorgenti del Po – Alpi francesi | 27 – 28 luglio

PROGRAMMA

Sabato 27 luglio

Partenza ore 9:00 presso il Bar Tom, Via Circonvallazione 1 di Fossano. (Mappa)

Dopo i saluti e una veloce pausa caffè ci dirigiamo verso Saluzzo, per poi salire verso la Valle Po e arrivare alle sorgenti del fiume più lungo d’Italia, ai piedi del Monviso.

Ripartiamo per la volta della Valle Varaita salendo fino al colle di Sampeyre, per poi raggiungere Elva, un piccolo paesino di 95 abitanti, dove facciamo la pausa pranzo.
Visitiamo quindi la Fremo Cuncunà, una roccia unica nel suo genere, dove possiamo scattarci alcune foto e sentirci letteralmente “nel vuoto”.

Nel pomeriggio continuiamo il nostro giro scendendo in Valle Maira e dirigendoci verso il vallone di Marmora, per poi ritrovarci in cima al Colle Fauniera: punto caratteristico per il monumento dedicato alla vittoria di Marco Pantani nel 1999.
Scendiamo e ammiriamo il fantastico paesaggio che ci circonda fino a Demonte, per poi dirigerci verso Pietraporzio, dove mangiamo cena e pernottiamo in un albergo.

Domenica 4 agosto

Partenza ore 9:00 per raggiungere il Colle della Maddalena, dove ci fermiamo per una breve pausa caffè al tipico Bar dei Motociclisti.

Pochi metri ed arriviamo in Francia: qui ci aspettano delle curve uniche ed emozionanti, proprio come quelle che abbiamo visto nei chilometri precedenti.
È la volta del Vars, altro colle imperdibile per i motociclisti, che congiunge l’Alta Provenza e le Alte Alpi Francesi. 
Scendiamo quindi e risaliamo da Guillestre lungo strade mozzafiato, per poi arrivare alla cima italiana, il Colle dell’Agnello, a 2740 metri di altitudine.

Ripartiamo per la volta di Pontechianale, quindi Sampeyre, per dirigerci verso il Bar Narciso e pranzare in compagnia. Continuiamo verso Fossano, dove ci salutiamo.

 


 

Per chi volesse avvicinarsi al venerdì sera, possibilità di 2 posti letto da Claudio o presso l’Hotel BVH di Bene Vagienna (CN).

27 e 28 Luglio 2019.
15 Posti disponibili- Iscrizione entro il 10 Luglio 2019.

Quota indicativa per il soggiorno del sabato 50€.
Bonifico della caparra, pari a 50 euro, al Comog entro e non oltre mercoledì 10 luglio.

Per ulteriori info, contattare direttamente Claudio al 3282176681.

Per l’iscrizione, compilare il seguente MODULO